Chi è Stefano Ioffredo?
Stefano Ioffredo è il Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana.
Nato a Napoli il 31 maggio 1989, residente a Pozzuoli in provincia di Napoli.
Attivista politico della sinistra puteolana, segretario cittadino di Sinistra Italiana di Pozzuoli dal 16 ottobre 2017 e membro dell’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana. Dopo la fase congressuale del partito metropolitano il 12 marzo 2021 viene scelto come componente della Segreteria della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana con la delega di responsabile all’organizzazione e, in seguito alle dimissioni del segretario uscente, il 25 ottobre 2022 durante l’assemblea dell’organismo napoletano viene eletto Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana.
Il 28 gennaio 2024 nella seconda fase del III Congresso Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana “La Vita che verrà” tenutosi presso la Casa del Popolo di Acerra, viene eletto nuovamente Segretario Provinciale per acclamazione dei delegati e delle delegate al congresso provinciale di Napoli.
Nasce a Napoli il 31 maggio 1989 da una famiglia puteolana. Cresciuto nei quartieri di Monterusciello, del Rione Toiano e Licola Mare in cui ha vissuto con la propria famiglia.
È il fratello di Pako Ioffredo attore e regista, autore tra l’altro della sceneggiatura di Ho visto Maradona di Daniel Pennac
Da sempre impegnato sui temi della giustizia sociale, del lavoro, del diritto a un buon lavoro, contro il lavoro nero, a difesa dell’ambiente e per il diritto all’abitare.
Impiegato metalmeccanico. Lavora a Napoli dal 2011 come consulente informatico nella “P.C.M. S.r.l.”, azienda che opera nell’ambito dell’Information Technology a Napoli, Roma e Milano. Durante la pandemia riprende gli studi universitari, attualmente iscritto al terzo anno per il conseguimento del titolo di Laurea in Scienze Politiche e Sociali.
ATTIVITÀ POLITICA
Gli inizi
Attivo nella vita pubblica dal 2006, anno in cui inizia a militare nel movimento studentesco puteolano. Nel 2008 viene eletto rappresentante dell’Istituti Pitagora di Pozzuoli e entra a far parte del coordinamento dell’UDS – Area Flegrea.
Conseguito il diploma, insieme ad un gruppo di amici e studenti conosciuti durante gli anni del liceo, nel 2012 aderisce all’associazione “Pozzuoli è Tua” della quale verrà eletto portavoce il 5 novembre 2012. Caratterizza il suo attivismo nell’associazionismo puteolano impegnandosi in importanti iniziative e battaglie per la tutela dell’ambiente e della legalità, per spiagge libere e attrezzate, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il diritto allo studio, il trasporto pubblico, per la cultura e per un teatro pubblico comunale, per la partecipazione giovanile, contro il lavoro nero e per iniziative di sostegno per le fasce deboli.
Nel 2015, dopo lo scioglimento dell’associazione arancione, entra a far parte dell’associazione “L’Iniziativa” con la quale già collaborava in qualità di articolista nella redazione del mensile. La militanza, il lavoro di redazione con gli amici dell’Iniziativa rappresenteranno per Ioffredo un significativo momento di crescita e formazione personale. Nei primi mesi del 2017 decide di interrompere la sua collaborazione con l’Iniziativa per candidarsi come consigliere comunale in una lista civica a sostegno della coalizione di centrosinistra ottenendo nella sua prima esperienza elettorale 126 consensi.
Il percorso in Sinistra Italiana
Dopo l’esperienza elettorale nel luglio 2017 aderisce al partito di Sinistra Italiana e nel primo congresso cittadino viene eletto Segretario cittadino del Circolo di Pozzuoli. Con il sostegno del nuovo gruppo dirigente inizia subito a produrre iniziativa politica con proposte e iniziative di volantinaggio contro il lavoro nero e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’impegno del segretario puteolano è visibile anche negli appuntamenti elettorali successivi: Nel 2018 per le elezioni politiche, in quanto componente del coordinamento politico flegreo della lista LEU, partecipa attivamente alle iniziative promosse a sostegno dei candidati della lista LEU (composta da Sinistra Italiana, Articolo Uno e Possibile). Nel 2019 per le elezioni Europee, con la candidatura dei compagni Sandro Fucito e Paola Natalicchio nel campo della sinistra europea, sostiene i propri compagni di partito nella lista “La Sinistra”. Scelta che farà anche nel 2020 con i compagni di partito Stefania Fanelli (candidata capolista) e Tonino Scala (Segretario Regionale della Campania di SI) per le elezioni regionali in Campania con la lista “TERRA”.
Durante il secondo congresso di Sinistra Italiana a febbraio 2021 Ioffredo viene proposto ed eletto nell’Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana e, al termine delle fasi congressuali provinciale, viene nominato membro della Segreteria Provinciale come responsabile all’organizzazione della federazione del partito napoletano. Al termine dei lavori congressuali a Pozzuoli viene riconfermato all’unanimità nel ruolo di segretario del partito locale per organizzare la partecipazione del partito puteolano di Sinistra Italiana alle elezioni amministrative del 12 giugno 2022.
In seguito alle dimissione del Segretario provinciale Sandro Fucito, viene eletto Coordinatore Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana dall’organismo napoletano il 25 ottobre 2022. Nel ruolo di Coordinatore Provinciale Ioffredo si distingue per il proprio impegno contro l’Autonomia Differenziata con una prima iniziativa nella città di Napoli e con diverse altre sullo stesso tema nei comuni dell’Area Metropolitana: Pozzuoli, Pomigliano, Marano, Portici, Acerra e Giugliano in Campania. L’impegno del nuovo coordinatore è visibile anche durante le amministrative del 2023, al fianco dei circoli di Sinistra Italiana nei territori al voto: Marano, Pomigliano e Cercola.
“III Congresso di Sinistra Italiana: “La vita che verrà”
Il 24, 25 e 26 Novembre a Perugia si è svolta “La vita che verrà” il III Congresso Nazionale di Sinistra Italiana.
Durante la fase congressuale nazionale in qualità di delegato viene proposto dalla presidenza del congresso come componente della Commissione Statuto, alla quale non farà mancare il proprio impegno e contributo.
Al termine della fase congressuale, dopo la votazione del nuovo statuto e dei documenti Stefano Ioffredo viene eletto nella nuova Assemblea Nazionale di Sinistra Italiana. Viene convocata in istantanea il nuovo organismo nazionale che eleggerà all’unanimità Nicola Fratoianni nel ruolo di Segretario Nazionale di Sinistra Italiana e per acclamazione Nichi Vendola nel ruolo di Presidente di Sinistra Italiana.
Il 16 dicembre nella fase congressuale regionale della Campania svolta presso la Casa del Popolo di Ponticelli viene eletto nell’Assemblea Regionale della Campania di Sinistra Italiana, la quale al termine dei lavori eleggerà Tonino Scala Segretario Regionale della Campania di Sinistra Italiana.
Infine il 28 gennaio 2024 durante la seconda fase del III Congresso Provinciale di Napoli che si è svolta alla Casa del Popolo di Acerra, al termine dei lavori congressuali conclusi con l’intervento di Peppe De Cristofaro, su proposta della nuova Assemblea Provinciale di Napoli, il coordinatore uscente Stefano Ioffredo viene eletto e riconfermato per acclamazione Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana.